Artis the Spoonman era un artista di strada di Seattle con un’abilità incredibile a suonare i cucchiai di qualsiasi forma e dimensione.
“Spoonman” è il primo singolo di Superunknown, uno dei migliori album dei Soundgarden, pubblicato nel 1994, poche settimane prima della morte di Kurt Cobain e del conseguente declino del grunge.
Chris Cornell aveva già pronta la canzone da un paio di anni ed aveva deciso di inciderla con Thail, Shepherd e Cameron, chiamando Artis a registrare la parte con i cucchiai; lo stesso poi sarà protagonista del video, lasciando alla band dei piccoli cameo fotografici.
Nel famoso “Poncier EP”, che ora può essere ascoltato nella versione “deluxe” del 2017 della colonna sonora di “Singles” di Cameron Crowe, inciso da Cornell appositamente per il film. dove Matt Dillon, che interpreta proprio Cliff Poncier (musicista alternativo di strada in cerca di successo con caratteristiche molto simili a Cornell), ne vende appunto la cassetta audio per strada (scena tagliata), è presente una prima versione del pezzo chiamato però “Spoon man” … tra l’altro titolo deciso da Jeff Ament, bassista dei Pearl Jam.

Feel the rhythm with your hands…

Soundgarden